Modello ISEE - Contabilità Fiscale

MODELLO ISEE

Modello ISEE 2019, documenti e calcolo

MODELLO ISEE

Oggi le famiglie hanno a disposizione numerose opportunità per migliorare il loro bilancio familiare attraverso il riconoscimento del diritto a godere di prestazioni sociali agevolate. L'accesso a queste prestazioni è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione economica della famiglia.

In Cosa Consiste

Per ottenere la certificazione ISEE è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) dove vengono riassunte le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare del richiedente. Le informazioni contenute sono in parte auto dichiarate ed in parte acquisite direttamente dagli archivi amministrativi dell'Agenzia delle Entrate e dell'INPS.

Attraverso questo servizio hai la possibilità di predisporre e trasmettere la certificazione ISEE direttamente tramite internet, senza fare inutili code e con semplici e rapidi passaggi.
L'ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono l'unico strumento per definire l'accesso a prestazioni sociali e di pubblica utilità a costo ridotto. E' adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie ed erogare quindi prestazioni agevolate come:

L'erogazione dell'assegno di maternità
L'assegno per il nucleo familiare
Asili nido e altri servizi per l'infanzia
Prestazioni scolastiche (mensa, libri di testo, borse di studio ecc.)
Agevolazioni per le tasse universitarie
Servizi socio sanitari domiciliari/esenzione ticket sui medicinali
Altre prestazioni assistenziali
Conto corrente a zero spese
Agevolazioni per servizi di pubblica utilità (BONUS GAS, ENERGIA ELETTRICA, telefono)

Come Funziona

Dovete richiedere il servizio tramite il sito Contabilità Fiscale
Dopo aver inviato la richiesta di adesione al servizio, riceverete una e-mail di conferma.
Dovete inviare i documenti necessari tramite e-mail
Entro qualche giorno dalla ricezione della documentazione lo studio provvede ad inviare tramite e-mail la DSU da firmare e rispedire sempre a mezzo e-mail;
Entro pochi giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione lo studio provvederà ad inviare tramite e-mail la certificazione ISEE elaborata e trasmessa.

Prenota questo Servizio

Esistono diversi Indicatori ISEE (ordinario e specifici) a seconda della prestazioni da richiedere: ad esempio l'ISEE Università è utilizzato per richiedere prestazioni per il diritto allo studio universitario
Semplificazione delle procedure: acquisizione diretta di informazioni quali reddito complessivo e altri dati da archivi INPS e Agenzia delle Entrate

L'ISEE è valido dalla data di presentazione fino al 15 gennaio dell'anno successivo per ogni componente il nucleo familiare, vale a dire che il modello sarà elaborato una sola volta e potrà essere utilizzato da ogni componente il nucleo familiare un numero infinito di volte nel corso dell'anno di validità.

Il servizio è completamente gratuito nel solo caso in cui si richieda esclusivamente la trasmissione.

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI Documenti per l'ISEE 2019

DICHIARANTE

Codice Fiscale e Documento d'identità del dichiarante
Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non residente e del figlio a carico non residente (se il figlio non è coniugato o se non ha figli
o se di età inferiore a 26 anni)
Contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione)

REDDITI Per le DSU presentate nel 2019 il reddito di riferimento è quello del 2017
Modello 730 e/o Modello Unico e (per i dipendenti/pensionati) Modelli CUD
Certificazioni e/o altra documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all'estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche (ivi compreso somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari) etc...
IRAP per imprenditori agricoli
Per i residenti in Trentino è obbligatorio dichiarare tutte le indennità Provinciali percepite (Assegno Regionale, Redditi di Garanzia, Assegno per le famiglie numerose)

PATRIMONIO MOBILIARE E IMMOBILIARE al 31/12/2018

Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare (depositi bancari e/o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare) anche detenuto all'estero.
Tipologia ( esempio: conto, conto deposito, deposito vincolato etc) e numero identificativo del rapporto patrimoniale, codice fiscale dell'istituto bancario o società di gestione del patrimonio, data di apertura ed eventualmente di chiusura dei rapporti patrimoniali.
Giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali ( estratti conto trimestrali e/o mensili)
Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall'ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti
Certificati catastali, atti notarili di comparventidta, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all'estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili). Valore IVIE dell'immobili detenuti all'estero.
Atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali)
Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l'acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà

IN CASO DI PRESENZA DI DISABILITA'
Certificazione della disabilità (denominazione dell'ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell'anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l'assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU).

AUTOVEICOLI E IMBARCAZIONI di proprietà alla data di presentazione della DSU
Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto.

Prenota questo Servizio

Contabilità Fiscale e in Cloud. Prendi il controllo della tua azienda e della Fattura Elettronica.

Titolari di attività possono decidere di cambiare commercialista e di farsi seguire dal Servizio Contabilità Fiscale anche ad anno iniziato. I nostri commercialisti saranno disponibili per aiutarvi con questioni pregresse.

Richiedi Informazioni
In caso di ispezioni o richiesta di chiarimenti da parte delle autorità competenti ci interfacceremo con gli organi appositi supportando il cliente nella fase di controllo. Come professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali, siamo obbligati legalmente, nonché moralmente, a rispondere del nostro operato per gli anni di nostra competenza, anche a distanza di anni, qualora il cliente abbia cessato l''attività o cambiato consulente.
Si! Lo scambio di contratti e documentazione legale avviene tramite l'utilizzo di una casella di posta elettronica certificata (PEC) con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68) al fine di facilitare e certificare le comunicazioni tra le parti.
NO! non c'è nessuna penale è sufficiente terminare il trimestre e si è liberi di cambiare Consulente Fiscale. Tuttavia, è consigliato soprattutto per le società, di terminare l'anno in corso con lo stesso consulente prima di eventualmente cambiare gestione.
E' possibile pagare tramite bonifico bancario, carta di credito, anche prepagata, Paypal o tramite prelievo automatico SEPA per i servizi ricorrenti. I nostri servizi prevedono un pagamento anticipato, ed è possibile pagare i servizi contabili anche in 4 rate trimestrali
Quello che ci permette di avere un prezzo competitivo sul mercato è dato dal fatto che sarai tu a gestire in autonomia la tua pagina personale e ad archiviare i documenti, dal programma di contabilità online potrai emettere fatture preventivi, inviare in automatico le fatture elettroniche ai tuoi clienti e riceverle, gestire il magazzino , Le comunicazioni avverranno prevalentemente via mail, facendo risparmiare quindi tempo e denaro.
I vostri file sono gestiti esclusivamente da Contabilità Fiscale secondo le attuali leggi in vigore, archiviati sui server di nostra proprietà con sede in Italia e protetti da password ed encryption. Copie di backup sono effettuate regolarmente al fine di evitare perdite accidentali. E' inoltre utilizzato il protocollo HTTPS per la gestione sicura dei pagamenti.

Copyright © 2019 - 2019 - CONTABILITA FISCALE - Tutti i diritti riservati - AVANET S.R.L capitale sociale € 50.000,00 - (CN) Italy - REA CN 315773 - P.IVA 03772060046